Scritti

Registrazione CD

(C) 2010 Photo Alessio Sposini

Ottobre 2010

Ancora pochi giorni… e salirò sul palco di un teatro a registrare il mio primo album di composizioni originali per pianoforte.

Tutte le note che per mesi sono state racchiuse nella mia testa troveranno finalmente la loro collocazione ideale.

Mi sembra già di vedere l’aria adattarsi alle vibrazioni delle corde che suonerò, ora dolcemente, ora con forza e passione.

Immagino di ritrovarmi a giocare con la tastiera, ogni volta come se fosse la prima, alla ricerca di martelletti che sfiorino le corde come a sussurrare o che si appoggino ad esse ottenendo un suono morbido e pulito. Tutto questo senza tralasciare la potenza decisa e penetrante dei bassi a scandire il ritmo e ad accompagnare per mano lungo un percorso che mi è familiare.

Intravedo le solite improvvisazioni e variazioni di interpretazione, poiché non esiste un solo istante identico ad un altro ed il suono del pianoforte è la voce che racconta il mio mondo e quello che sento, nella misura esatta dell’intensità delle pulsioni che animano il fuoco che ho dentro.

Le 100 pagine di partiture sono pronte, ma non ci sarà bisogno di leggere dettagli e sfumature, dovrò solo sedermi su quel panchetto, sollevare la coda del pianoforte, ascoltarmi e raccontare la mia storia.

(tratto da “Pensieri tra le note”)

<< Indietro